La letteratura e il giornalismo grafico beneficiano ancora una volta grazie a Obra Social la Caixa e alla Fondazione Manuel Alcántara

La letteratura e il giornalismo grafico beneficiano ancora una volta grazie a Obra Social la Caixa e alla Fondazione Manuel Alcántara

Queste due istituzioni hanno rinnovato il loro impegno per il quarto anno consecutivo, Si concentra sullo sviluppo di due progetti di grande rilevanza a Malaga: la quarta edizione dei laboratori di Letteratura in classe: Pensa + Scrivi + Pubblica, e il III Concorso Nazionale "ELGAR" di Vignette Giornalistiche. Effettuato il rinnovo di tale accordo di collaborazione, è proseguito il lavoro fino ad ora svolto, nello svolgimento di attività per promuovere la cultura tra i giovani.

Questa ristrutturazione è stata eseguita presso la sede di CaixaBank, che si trova a Malaga., tale rinnovamento è venuto dalla mano di Obra Social "la Caixa" e della Fondazione Manuel Alcántara, assicurato Gonzalo Gortazar Rotaeche Caixabank. In atto sono intervenuti: Juan Ignacio Zafra, che è il direttore territoriale di CaixaBank nell'Andalusia orientale e Murcia, accompagnato da Antonio Pedraza, chi è il presidente della Fondazione Manuel Alcántara e Juan Antonio Alcaraz Garcia. Queste due istituzioni si sono impegnate ad agire congiuntamente con l'idea di lanciare due importanti progetti che promuovono la letteratura in classe., viene promossa l'espressione scritta, articoli giovanili e giornalismo grafico nella provincia di Malaga.

Per Obra Social "la Caixa" e la Fondazione Manuel Alcántara questa è solo la quarta edizione di Piensa + Redacta + Publica, quindi è la continuazione di un progetto i cui inizi sono avvenuti nel 2016 all'interno dei centri educativi della provincia di Malaga e che nel corso degli anni successivi ha potuto contare sulla partecipazione di oltre 3.500 studenti di 36 scuole.

In riferimento ai laboratori, Hanno lo scopo di promuovere e risvegliare le diverse vocazioni letterarie e poter così migliorare l'espressione scritta, dirigendo tale beneficio verso gli studenti dell'istruzione secondaria obbligatoria e del Bachelor dei centri educativi di Malaga. Nell'edizione più recente, l'accordo è stato notevolmente ampliato in termini di copertura dei seminari, così ora coprono la provincia di Malaga, Campo di Gibilterra, Provincia di Granada, Ceuta e melilla.

Il culmine di questo progetto pedagogico sarà realizzato con un concorso di scrittura giornalistica aperto, si rivolge a tutta la comunità educativa, e in cui il 3 articoli di opinione che contengono una qualità letteraria superiore.

Come novità in questa edizione, Un portale www.escueladecolumnismo.manuelalcantara.org è stato creato in questo modo, sia gli studenti che i centri hanno la possibilità di consultare le diverse risorse pedagogiche e quindi di poter presentare i lavori al concorso.

Di nuovo, Obra Social "la Caixa" ha collaborato al concorso nazionale "III" ELGAR "di vignette giornalistiche" insieme alla Fondazione Manuel Alcántara e all'Associazione della stampa di Malaga (APM). Per questa attività il suo obiettivo era aumentare il valore della vignetta giornalistica come espressione del genere dell'opinione giornalistica; allo stesso modo, riconoscere, premiare e pubblicizzare il lavoro svolto da quei professionisti dediti a questo genere.